Cos’è Second Life?

SecondLife è un mondo virtuale 3D online, di proprietà  della LindenLab.
Ci si accede via internet con un software scaricabile da web, e si interagisce con i contenuti e con gli altri residenti tramite una rappresentazione digitale di se stessi, l’avatar.

A prima vista, SecondLife richiama alla mente i videogames online (i cosiddetti MMORPG – Massive Multiplayer Online Role Playing Games). Ma, al contrario dei videogames, non c’è nessuna struttura narrativa predefinita, non ci sono percorsi obbligati, non c’è un nemico da combattere, non ci sono regole del gioco.
In SecondLife, il gioco è solo una delle attività  possibili.

Create!La caratteristica che rende SecondLife unico nel suo genere è la possibilità  di creare oggetti 3D e, volendo, di animarli.
Tutto quello che si vede in SecondLife è stato costruito dai suoi residenti.
Partendo da semplici forme geometriche, si arriva a costruire un palazzo, un’automobile, uno strumento musicale (vedi esempio).




Requisiti tecnici minimi

Sono principalmente 2:

  • Banda larga (da ADSL in su)
  • Scheda Grafica 3D (recente)

Senza di questi, Second Life può rivelarsi un’esperienza piuttosto frustrante: ambientazioni che ci mettono una vita a caricarsi, avatars che si muovono a scatti (quando riescono a muoversi), musica e video.. neanche a parlarne.
Consultate i System Requirements per sapere se il vostro PC o Mac ha i numeri giusti.



Chi siamo

SecondLearning è un progetto di ricerca educativa di ANSAS, che ha come obiettivo l’individuazione di nuove metodologie didattiche attraverso l’utilizzo dei mondi virtuali.

Info

Altri Articoli

Campus SecondLearning

SLCLassIl Campus è la nostra education area in Second Life.
Svolgiamo attività  di formazione gratuita e aperta a tutti sulle principali skills di Second Life: Costruzione, Scripting, Animazioni

indirizzo Campus>>
agenda corsi >>

itBridge - Italiano L2


Da dicembre ’07 ad aprile ’08, 5 studenti connessi dagli USA hanno partecipato ad una sperimentazione sulla didattica della lingua italiana in Second Life: il progetto itBridge.
Scopo: ricreare delle vere e proprie esperienze didattiche nelle quali immergere gli studenti.

info >>
daryl hannah nude lili brillanti nude fappening rauch jaimie alexander leaked fappening jennifer kristen stewart sex tape mary elizabeth winstead nudes tatiania eriksen nude megan foz nude kate micucci naked emily bett rickards the fappening naked leaked celeb in beach pussy luisa zissman nude sjokz fappening caterina murino naked emmanuelle chriqui nude photos tiffani thiessen butt leaked nude pics of jennifer aniston dina roud playboy kendra nudes