L”arte nascente” di Second Life

L’espressione artistica in Second Life sta crescendo. In qualità  e in consapevolezza di sè.
Dopo una prima fase in cui, per lo più, si rappresentavano forme artistiche tradizionali all’interno di spazi espositivi virtuali, stiamo assistendo ad una progressiva presa di coscienza di quelle che sono le reali potenzialità  espressive del metaverso.

arte_001

Lion Igaly, da tempo impegnato in campo artistico, ha pensato di selezionare una serie di opere che rappresentassero uno spaccato della attuale produzione artistica in Second Life per esporle nella mostra “Arte in Second Life”, che SecondLearning è lieto di ospitare nella sim INDIRE.

arte_004

Si va dalle sculture statiche a quelle cinetiche, dalla simulazione di dipinti, ottenuta aggiungendo ad un piano (la tela) altri elementi piani dotati di texture proprie e modellati dall’artista, alle rappresentazioni multimediali come il dipinto animato “Dance cage”, opera di NiXon Hyun, che ha curato la parte visuale, e Malherbe Masuk, il compositore per l’audio, che comprende, oltre alle animazioni, anche musica fruibile al tocco del visitatore.

arte_006

Sono presenti anche opere miste che uniscono foto catturate nel metaverso ad elementi strutturali di solidi virtuali. Un esempio eccellente è quello dell’artista (lo è anche in RL) Eclettica Basevi dal titolo Arpa che è una scena tridimensionale in cui un manichino dipinge se stesso che dipinge alcuni oggetti e un arpa in fiamme.

La mostra, inaugurata il 28 giugno presso il palazzo espositivo La Piramide, si protarrà  fino alla fine dell’estate.
Vi aspettiamo.

arte_003

NOTA: CI rende particolarmente orgogliosi il fatto che alcuni degli artisti che espongono abbiano mosso i primi… prims proprio nei corsi del Campus:-)

Mostra_004