Voice Chat a INDIRE

Da qualche giorno, la sim INDIRE è Voice Chat compatibile.
Ma, al momento, l’unico modo per accorgersene è quello di accedere con la versione First Look del client, scaricabile qui.
SRVoice

Abilitare la voce

La Voce, nella First Look, è OFF di default. Per abilitarla, vai in Edit > Preferences > Voice Chat e spunta la voce “Enable Voice”.

Per aprire il microfono, premi il bottone “Talk” nel pannellino Voice che si trova nell’angolo in basso a destra. Per tenere sempre aperto il microfono, premi il piccolo bottone con l’immagine del lucchetto. Nota che per fare apparire il pannello Voice, è necessario aver abilitato la funzionalità  Voce.


Proximity-Based e Voice Chat di Gruppo

La funzionalità  “Proximity-based” permette di ascoltare le voci in relazione alla posizione “fisica” inworld di chi sta parlando: il volume di ascolto dipende dalla prossimità dalla fonte.
La “Group” voice chat abilita invece il dialogo con altri residenti, indipendentemente da dove si trovino nella Grid.
Sono disponibili 3 tipi di voice chat nella Voice First Look Viewer:

  1. Proximity-Based Voice Chat : permette di parlare con gli avatar che si trovano nelle vicinanze
  2. Group Voice Chat : permette di parlare con altri membri di un gruppo, indipendentemente dalla loro posizione in-world
  3. One-to-One Voice Chat : permette di parlare con una – e solo una – altra persona, indipendentemente dalla sua posizione in-world

Per attivare una delle 3 modalità , puoi usare il bottone “Communicate” nell’angolo in basso a sinistra del viewer. Si aprirà  un nuovo tool di chat chiamato ChatterBox, una interfaccia unificata per chat vocale e testuale. Per chiarire, non ti serve essere in una regione abilitata alla voce per prendere parte ad una voice chat di gruppo o one-to-one.

Cosa ti serve per usare la Voice Chat
Per poter parlare con la Voice First Look Viewer, ti servirà  una cuffia stereo con microfono (preferibilmente cuffie digitali USB). Assicurati di selezionarla come input e output device del tuo computer (altrimenti potresti causare l’effetto feedback).